Cattura di assioli sul lago Maggiore

(02/03/2007)

Passerella

La passerella del Centro Studi sulle Migrazioni nella Riserva Naturale Speciale di Fondo Toce (Verbania). Foto S. Fasano

Con l'aiuto del richiamo registrato, a maggio 2006 sono stati catturati due assioli in una notte nella stazione di inanellamento della Riserva Naturale Speciale del Fondo Toce, in Piemonte.

La Riserva comprende il punto in cui il fiume Toce si getta nel Lago Maggiore e parte della piana alluvionale di Fondotoce. Qui si trova un canneto di 40 ettari, il più esteso della sponda occidentale del lago.

L'attivitā di inanellamento a Fondotoce e' iniziata nel 1992, mentre nel 2002 è stato inaugurato il Centro Studi sulle Migrazioni, ovvero una stazione di inanellamento con 300 metri di reti montate su una passerella galleggiante che si addentra nel canneto.

Tra il 6 e l'8 maggio 2006, grazie alla disponibilitā del coordinatore del Centro Studi, Marco Bandini, è stato fatto un esperimento di cattura di assioli con richiamo registrato. Il richiamo è stato posizionato sulla passerella che attraversa il canneto, nella parte iniziale più vicina agli alberi della riva. Dopo 3 notti, pari a 27 ore di funzionamento del richiamo in tutto, il bilancio era di due esemplari di assiolo catturati.

Assiolo catturato a Fondo Toce, 07/05/2006. Foto S. Fasano

Assiolo catturato a Fondo Toce, 07/05/2006. Foto S. Fasano

Un risultato sorprendente, considerato che la Stazione di Inanellamento di Fondo Toce č attiva dal 1992, che dal 2001 ha funzionato regolarmente ogni anno sia in primavera che in autunno, e che in tutti questi anni ha catturato soltanto un assiolo nel 2003.

Inoltre, l'assiolo è un uccello tipicamente mediterraneo e la Riserva di Fondo Toce, quasi ai confini con la Svizzera, è vicino al limite nord del suo areale di distribuzione in Europa. Quindi un posto dove di assioli in migrazione ne devono passare pochi.

La differenza evidentemente l'ha fatta il richiamo registrato: un'altra conferma delle potenzialità di questo sistema, che si dimostra valido anche in luoghi apparentemente "difficili" per l'assiolo come la Riserva Naturale di Fondo Toce.

Riserva Naturale Speciale del Fondo Toce Home