Primavera 2008: si ricomincia
(12/04/2008)
Biancone Circaetus gallicus. Questa specie si vede nell'Oasi all'inizio di ogni primavera ma non vi nidifica - Oasi WWF di Orbetello, aprile 2008. Foto D. Centili.
Nelle cassette nido dell'Oasi WWF di Orbetello sta iniziando la stagione riproduttiva numero sette.
Un primo giro di monitoraggio e manutenzione dei nidi artificiali fatto all'inizio di aprile rivela la prima occupazione di quest'anno: una coppa di muschi e peli con un piccolo uovo bianco screziato di rossiccio nellacassetta nido n.7. E' di cinciallegra.
Anche quest'anno ci sono i ratti neri rattus rattus: lacassetta nido n. 16 è piena di foglie e rametti secchi accumulati dai ratti che in pił hanno aperto una finestra laterale, evidentemente pił comoda del foro frontale già esistente per entrare e uscire. Questa cassetta nido dovrà essere sostituita.
Nellacassetta nido n. 14, su un letto di erbe e foglie, c'è un ratto in carne e ossa, piuttosto agitato, che viene lasciato in pace. Se ne andrà da solo probabilmente alla fine di aprile e a quel punto il suo ingombrante nido vegetale sarà eliminato per consentire l'occupazione di qualche pił nobile volatile.
Gli assioli cominceranno a deporre le uova soltanto alla fine di maggio ma già cantano un po' ovunque, anche in pieno giorno.
Le upupe sfarfallano tra siepi e pinete, loro sono pił precoci e cominceranno a nidificare già in aprile.
Il Direttore dell'Oasi, Fabio Cianchi, ha fatto installare nuove cassette nido nell'Oasi, dei tronchetti in cemento e segatura di varie dimensioni che si aggiungono a quelle già esistenti. Sarà interessante vedere quali animali ci andranno ad abitare.
Home