2007: le ghiandaie marine raddoppiano
(17/06/2007)
Ghiandaia marina Coracias garrulus. Oasi WWF di Orbetello, 26 maggio 2007. Foto J. Crisalli
Le ghiandaie marine hanno nuovamente scelto di nidificare nelle cassette-nido dell'oasi di Orbetello.
Dopo un inizio promettente nel 2006, con l'allevamento di 4 giovani nella cassetta-nido n.17 (vedinews), quest'anno le coppie nidificanti sono due!
Al momento del controllo il primo nido conteneva 4 uova ed il secondo 5. L'area frequentata è la stessa del 2006, nei pressi del bosco Patanella.
E' curioso il fatto che le ghiandaie marine hanno occupato cassette nido del progetto assioli, quindi piccoline come dimensioni e come foro di entrata, così come avevano fatto nel 2006. Invece le tre cassette nido di dimensioni adatte alla ghiandaia marina, installate nell'oasi fin dall'anno scorso, quest'anno ospitano due coppie di assioli e una di upupa...
Impossibile sapere se ad occupare le cassette nido siano gli stessi esemplari dell'anno scorso o i loro figli, comunque l'occupazione di nidi artificiali da parte di questa specie appare un fenomeno in crescita.
Anche la presenza delle ghiandaie marine nell'oasi sembra più costante negli ultimi anni. Vedremo cosa succede in futuro...
Aggiornamento: le coppie di ghiandaia marina nidificanti nell'Oasi sono state in realtà quattro. Vedi "Risultati della stagione riproduttiva 2007".
Home